09:00 - 13:00 / 16:00 - 19:30

Sabato 9:30 - 12:30

Mondolfo (PU)

Via O.Respighi, 7

+39 329 7426704

roscetti.immobiliare@libero.it

Urbino

Urbino

urbinoUrbino è uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano, di cui ancora conserva appieno lʼeredità architettonica; dal 1998 il suo centro storico è patrimonio dellʼumanità UNESCO.
“Non siete mai stati a Urbino? Se continuerete a rispondere di no, dovrete sentirvi in colpa, perché vi mancherà una dimensione della civiltà italiana. E questo lo si dice non soltanto per quello che è il suo patrimonio artistico, no, lo si dice per quella che è la fisionomia stessa della città, per la sua aria, per la straordinaria bellezza della sua terra. Urbino è un paesaggio incantato.” (Carlo Bo)
fonte: www.sitiunesco.it
Grazie a Federico da Montefeltro la dimora medievale dei Montefeltro fu trasformata da “castello fortificato a città palazzo”. Fu ampliata e abbellita da Luciano Laurana prima e da Francesco di Giorgio Martini poi, fino a diventare lo splendido Palazzo Ducale, capolavoro assoluto, con i suoi “torricini” e il suo “cortile dʼonore”, del- lʼarte rinascimentale e oggi sede della prestigiosa Galleria Nazionale delle Marche che ospita capolavori assoluti come la “Flagellazione” e la “Madonna di Senigallia” di Piero della Francesca e la “Muta” di Raffaello Sanzio. Il centro storico mostra i segni di una lunga storia artistica e culturale: dalla mole neopalladiana della Cattedrale, al magnifico portale in travertino della chiesa di S.Domenico con la copia della lunetta di Luca della Robbia, dalla medievale chiesa di San Francesco con il bel campanile gotico cuspidato e la grande pala dʼaltare di Federico Barocci, al- lʼOratorio di San Giuseppe con il famoso “Presepe” del Brandani, dallʼOratorio di S. Giovanni, affrescato nel 1416 con un ciclo di dipinti di replica Rolex stile tardo gotico dei fratelli Salimbeni di San Severino Marche, alla casa natale di Raffaello. Più in alto si erge la fortezza Albornoz, dai cui spalti la vista spazia in direzione del Palazzo Ducale, ma anche verso le colline più prossime come quella dominata dalla quattrocentesca chiesa di San Bernardino, sede del Mausoleo dei Duchi. Scendendo a valle, da Borgo Mercatale si può ammirare il grande volume semicilindrico che racchiude la quattrocentesca Rampa Elicoidale di Francesco di Giorgio Martini, sovrastata dalla mole ottocentesca del Teatro “Raffaello Sanzio”. Da sempre città studi, Urbino è sede di una prestigiosa università che risale al Cinquecento, di un Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA), della cosiddetta “Scuola del Libro” con la sua meritata fama di fabbrica di talenti artistici nel campo della grafica e delle varie tecniche incisorie e di un Istituto per la Formazione al Giornalismo.

img

admin

Related posts

Grotte di Frasassi

Le grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche sotterranee che si trovano nel territorio del...

Continua a leggere
da admin

Parco del Conero

Il Parco Regionale Naturale del Conero è un palcoscenico di rara bellezza che comprende un tratto...

Continua a leggere
da admin

Loreto e la Santa Casa

La città di Loreto si è sviluppata intorno alla celebre Basilica che ospita la Santa Casa di...

Continua a leggere
da admin

Unisciti alla discussione